ENDRIU è un robot mobile, compatto, autonomo e dotato di logica di funzionamento avanzata.
Capace di adattarsi all’ambiente nel quale deve operare in completa autonomia utilizzando un mix di sensori, può anche essere comandato e controllato da remoto utilizzando una web app avviabile da smartphone tablet e pc e la videocamera integrata.
Dotato di sensori avanzati quali 8 sonar, 2 laser scanner ad alta risoluzione, sensore di presenza scale, camera 3D con tecnologia ToF e sensori PIR per la rivelazione di persone in movimento, Endriu è in grado di operare in maniera completamente sicura.
Grazie ad una flangia magnetica ad aggancio rapido Endriu può essere equipaggiato in pochi secondi di differenti moduli.
Progettato per soddisfare esigenze diverse, si rende estremamente versatile e può essere adattato per tantissimi contesti di utilizzo.
Le sue caratteristiche consentono di utilizzare e ottimizzare l’impiego di tecnologie per la sanificazione degli ambienti: ENDRIU infatti integra una funzione che si avvale della tecnologia UV-C utilizzando una configurazione appositamente sviluppata in collaborazione con laboratori accreditati e specializzati sull’utilizzo della tecnologia dei raggi UV.
Endriu supera il limite dell’applicazione dei raggi UV-C, operando in assenza di essere umano e coprendo autonomamente l’intero ambiente da sanificare incrementando l’efficacia della sanificazione UV-C.
Endriu igienizza e sanifica gli ambienti preventivamente mappati e le superfici potenzialmente contaminate in poco tempo, riducendo drasticamente la presenza di virus e batteri e soprattutto facendolo in condizioni di assoluta sicurezza per gli operatori.
La S4E Robotics ha sviluppato una geometria di una lampada UV-C che operando integrata al robot mobile ottimizza i tempi di esposizione e l’efficienza della sanificazione.
Inoltre avvalendosi di una simulazione preventiva effettuata a partire dalla mappa dell’ambiente da sanificare, Endriu riesce preventivamente a definire il tempo di permanenza della lampada UV-C in una determinata posizione del robot nell’ambiente affinchè si raggiunga un rendimento del 99% con l’utilizzo della lampada UV-C in dotazione.
Il robot si posizionerà autonomamente negli spazi preventivamente individuati e per il tempo necessario individuato dalla simulazione.
Ma la sua flessibilità consente ad ENDRIU di integrare una ulteriore funzione di sanificazione denominata “AIRCLEANER” sviluppata internamente al Gruppo S4E con trentennale esperienza termotecnica, che consiste di operare una filtrazione elettrostatica dei volumi d’aria all’interno di ambienti chiusi riducendo i ricambi d’aria ed evitando così sprechi di energia per la climatizzazione e eliminando l’ingresso di insetti, ulteriori patogeni allergenici e particolato dovuto all’inquinamento cittadino.
Endriu con l’AIRCLEANER: incrementa l’efficacia della sanificazione dell’aria utilizzando una filtrazione elettrostatica in grado di purificare 600 volumi di aria/h e spostandosi autonomamente tra i diversi ambienti in modo da ottimizzare l’efficacia della sanificazione.